Collegare il tasto telegrafico al pc con cavo Seriale-USB

Collegare il tasto telegrafico al pc con cavo Seriale-USB

 

In questa guida semplice vi voglio mostrare come collegare un classico tasto telegrafico verticale al PC tramite un cavo seriale.

Collegare un tasto verticale al PC è semplicissimo basta un pezzo di filo, va bene anche una classica piattina audio nera/rossa, un socket femmina db9  e il cavo adattatore da usb a db9. Unica accortezza è che l’adattatore da usb a db9 abbia al suo interno il chip PL2303HXD.

Qui sotto la foto di un semplice tasto collegato al filo

 

Qui sotto il socket femmina collegato all’adattatore pl2303/db9, in questo caso con tasto telegrafico verticale va collegato solo il PIN 6 e 4

 

 

 

 

 

 

 

Collegare il cavo adattatore con al suo interno il chip PL2303HXD che potete comprare online anche su ebay, ma assicuratevi che sia specificato il chip prima di comprarlo.

Una volta fatto i dovuti collegamenti basterà avviare CWCOM cliccare su configuration/morse key e fare la spunta su comport, selezionate la porta nella quale è collegato il tasto e il gioco è fatto. Quest’ultima operazione va eseguita tutte le volte che si accede a CWCOM.

Esiste anche un altro metodo per collegare il tasto a cwcom tramite un mouse, per maggiori informazioni vi rimando al blog citato sottostante.

Per ogni altra informazione e/o per collegare un paddle vi rimando a questo blog/guida inglese esclusivamente di CWCOM:

https://morsepower.blogspot.com/p/blog-page.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *