Collegare il Tasto utilizzando un mouse

In questo articolo vediamo come si collega un tasto telegrafico a CWCOM utilizzando un vecchio mouse.

Innanzitutto procuriamoci un mouse che abbia il cavo USB. 

Una volta smontato andremo ad individuare i contatti del tasto sinistro (del mouse) per il verticale e il tasto sinistro e destro (del mouse) per collegare un tasto paddle.

Fig. 1 Collegamenti


Individuati i contatti (Fig.1) basterà semplicemente estenderli con dei fili e munirli di un ingresso jack da 3.5 o 6.3 a seconda del jack che avete sul tasto.

Una volta collegato il tutto avviate il programma CWCOM, andate su Configuration e selezionate mouse, tornate sul programma e portate il cursore sul rettangolino nero che si trova in alto a sinistra e provate a battere. Se tutto è stato collegato bene dovreste sentire la nota. Per la configurazione della velocità fate riferimento a questo articolo.

Questo tipo di collegamento è legato molto alla potenza del PC che utilizzate, se avete un computer vetusto potreste riscontrare dei lag, ovvero un ritardo della nota nel momento in cui la battete. Se riscontrate questo problema provate a chiudere tutti i programmi aperti compreso CWCOM, riapritelo e controllate che il problema sia risolto, se invece continuate ad avere un ritardo vi consiglio di connettere il tasto tramite seriale, la guida la trovate in questo articolo.

Fig. 2 Collegamento al jack 3.5 per il tasto paddle


In questa configurazione ho previsto l’uso sia del tasto verticale che del paddle che possono essere selezionati mediante un interruttore a tre posizioni (verticale-spento-paddle) e l’ho abbellito un pò inserendo anche dei led che si attivano mentre si trasmette la nota e ho rinchiuso tutto in una scatola stile vintage creata con stampante 3d, una fresa cnc per il pannello in legno e una laser per incidere sopra le scritte.

 

 

 

 

Il risultato finale nel video che segue.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *